A nove anni di distanza dalla sua nascita è giunta al termine anche l’avventura di Google Map Maker, l’applicazione nata nel 2008 allo scopo di permettere agli utenti di aggiungere strade, autostrade, fiumi e molto altro, tra cui dettagli sulle attività commerciali e altre località specifiche.

Dopo alcune modifiche a dir poco imbarazzanti Google aveva sospeso il servizio nel mese di maggio del 2015 per poi riaprirlo dopo qualche mese con un numero inferiore di funzionalità e dei moderatori che avrebbero dovuto tenere la situazione sotto controllo.

Nel tempo le funzionalità di Google Map Maker  sono state introdotte in Google Maps e nel mese di novembre Google ha annunciato che l’applicazione sarebbe stata integrata nella nota applicazione di mappe e navigazione. Con un post pubblicato nella pagina di supporto all’applicazione, il colosso di Mountain View ha annunciato che a partire dal 31 marzo il servizio di modifica delle mappe è chiuso in maniera definitiva.

La maggior parte delle funzioni di Map Maker è già stata integrata in Google Maps, mentre quelle mancanti e che Google ritiene importanti saranno aggiunte nel corso delle prossime settimane.