A seguito dell’arrivo della Developer Preview 3 di Android 11 rilasciata giusto qualche ora fa, il team di XDA si è lanciato in un consueto teardown che quest’oggi ci permette di scoprire una interessante novità: Google la lavorando per portare i Live Caption all’interno delle telefonate.

Live Caption per le telefonate su Android 11

Infatti, come si può vedere dalle stringhe di codice qui in basso e presenti all’interno della versione 2.13.302920511 di Device Personalization Services, ovvero l’applicazione che si occupa di gestire i Live Caption, il team di sviluppo di Google è impegnato a sviluppare la feature che permetterà agli utenti di visualizzare sottotitoli durante una telefonata.

<string name=”call_confirmation_cancel”>CANCEL</string>
<string name=”call_confirmation_confirmation_message”>Enable Live Caption over this phone call? Your use of the feature will be announced to others on the call.</string> <string name=”call_confirmation_dialog_name”>Enable Live Caption confirmation dialog</string> <string name=”call_confirmation_enable”>ENABLE</string>
<string name=”call_other_side_transcription_prefix”>Caller</string>
<string name=”call_system_message_prefix”>System</string>
<string name=”call_turn_indicator_text”>…</string>
<string name=”call_user_typed_input_prefix”>You typed</string>
<string name=”system_message_start_call_speaking_mode”>Hi, the person you’re about to speak with has call caption turned on. They’ll see captions of what you say to help them listen along</string>

Come si può notare dall’ultima stringa di codice, l’azienda di Mountain View farà in modo che l’utente impegnato nella conversazione, non chi l’ha avviata, venga informato in tempo che la telefonata a cui si sta per aggiungere vede l’attivazione dei sottotitoli.

Attualmente Live Caption si basa sull’API  AudioPlaybackCaptureConfiguration, la quale non permette di catturare l’audio durante una telefonata; è possibile che il team di Google stia lavorando ad una nuova API che permetterà di bypassare questa limitazione.