Si chiama VR180 ed è un nuovo formato di video a 180° per fotocamere con supporto alla tecnologia VR lanciato da Google.

Nato dalla collaborazione tra il team di YouTube e la divisione Daydream VR di Google, tale formato potrà presto contare su una prima serie di fotocamere che saranno realizzate da Yi, Lenovo e LG.

Così come suggerisce il suo stesso nome, questo formato garantirà filmati capaci di offrire un’esperienza immersiva e che attraverso l’app YouTube potranno essere guardati in 3D sfruttando un dispositivo come Google Cardboard, Daydream o PlayStation VR.

Gli utenti potranno realizzare video usando qualsiasi fotocamera con certificazione VR180 (le prime esordiranno sul mercato nel corso del prossimo inverno) e nel giro di qualche mese dovrebbero anche essere in grado di apportarvi modifiche e “lavorarli” con Adobe Premiere Pro e altri software standard.

Non ci resta che attendere ulteriori dettagli da Google anche per capire quali applicazioni pratiche potrà avere il nuovo formato VR180.