Come ogni anno Google si diverte rilasciando teaser, indizi e indovinelli che forniscono piccole indicazioni sul prossimo Google I/O. Durante l’evento 2018 Big G presenterà quasi sicuramente la prossima versione di Android, il cui nome è ancora avvolto nel mistero: ci sarà qualche traccia nel tour interattivo di quest’anno?

La prima indicazione, ossia l’immagine che potete vedere qui in basso, può essere “tradotta” dal codice binario, permettendo di raggiungere il sito google.com/io, che dà inizio al vero e proprio tour.

Prima stanza

Cliccando sul link ricavato ci si ritrova su Google Maps, nella modalità Street View, grazie alla quale è possibile esplorare uno degli edifici della compagnia. Nell’ingresso si può notare la pagina di un calendario che indica il 5 agosto (National Sister Day), il libro “Sister Carrie” (sul tavolo a sinistra) e un piatto di sushi (sulla scrivania).

Provando ad aprire la porta successiva viene chiesto il nome di una città: in base agli indizi appena trovati si può arrivare con un po’ di ingegno a Iwata, città giapponese “sorella” (gemellata) di Mountain View, riuscendo a proseguire.

Seconda stanza

La stanza successiva è una sala riunioni. Si può subito notare una bella torta all’ananas (Pineapple cake), ma ci sembra “troppo facile” che questo possa risultare il nome della prossima release di Android (anche se non si sa mai). Grazie agli altri indizi presenti (oggetti alla rovescia) si può superare anche la porta successiva (la soluzione è 01 60 80).

Terza stanza

La terza stanza è la più facile da superare: dopo aver curiosato in giro è possibile proseguire attraverso la porta sulla sinistra semplicemente scrivendo “yam” (igname), come suggerito.

Quarta e quinta stanza

La porta successiva si apre inserendo il nome Aeschylus (Eschilo, il cui ritratto è accanto alla porta), giungendo a un piccolo ufficio: sulla destra è presente l’interruttore della luce; dopo averlo premuto tutto diventerà buio: dirigendosi alla lavagna in fondo è possibile aprire il “Coin Decoderton 1080“.

La combinazione corretta, una sorta di “riassunto” dei precedenti passaggi, è composta dall’immagine delle sorelle, l’icona con le frecce (sottosopra), lo specchio e le maschere teatrali (Eschilo): a questo punto si può entrare nel vortice e arrivare alla soluzione, ossia la data e il luogo del Google I/O 2018.

La soluzione

Come potete vedere, il Google I/O 2018 si terrà dall’8 al 10 maggio presso lo Shoreline Amphitheatre di Mountain View, ma non è stato così semplice scoprirlo.

Siete riusciti a risolvere da soli i vari indovinelli (complimenti!) o avete avuto bisogno di aiuto?