Continuano ad arricchirsi le possibilità di interazione e le risposte che Google Home è in grado di fornire, l’ultima in ordine di tempo riguarda la capacità dell’assistente di Google di mostrare risultati sotto forma di molteplici video di YouTube tramite Google Chromecast, direttamente sulla TV dell’utente.

Bisogna tornare indietro al Google I/O 2017, per datare la promessa da parte di Big G di risposte visive da parte di Google Home proprio grazie all’integrazione con Chromecast. Per vedere la suddetta promessa tradursi in risultati concreti è stato necessario attendere qualche mese, ma finalmente il fatidico momento sembra arrivato.

Anzi, in verità, il primo risultato di questo tipo risale ad un paio di settimane fa, quando cioè è stata resa disponibile la possibilità di chiedere a Google Home di mostrare il meteo sulla propria TV. Si tratta di una feature davvero interessante, resa possibile dal lavoro in sinergia con la Google Chromecast connessa alla TV: invece di fornire una risposta vocale con le previsioni, Google Home mostra il meteo direttamente sullo schermo.

Ebbene adesso qualcosa di simile si sta verificando a proposito dei risultati sotto forma di video di YouTube. La funzione è stata testata dal team di AndroidPolice, che ha formulato a Google Home la richiesta “show me Aqua Teen Hunger Force videos on YouTube on my Chromecast“. La risposta dell’assistente di Google è stato quella di mostrare sullo schermo della TV dell’utente molteplici risultati video con tanto di miniature. In precedenza, inoltre, Google Home avrebbe avviato automaticamente la riproduzione del primo video, senza dare quindi all’utente la possibilità di selezionare il video da visualizzare tra molteplici risultati.

Va detto che al momento la nuova feature non sembra funzionare per tutti gli utenti. Potrebbe dipendere dalla posizione, dalla lingua, dalla generazione della Chromecast posseduta, dalla versione del firmware di Home e quant’altro. Insomma, ci sono molteplici variabili in gioco, per cui non sarà possibile sapere con certezza se la feature funzionerà oppure no. Per lo meno fino a quando Google non pubblicherà una pagina di supporto ufficiale.

Tecnicamente, dovrebbe essere possibile dare poi il comando successivo, come “Ok Google, play the third one“, o fornire un unico comando come “show me xyz videos on my TV/my Chromecast“, ma saranno necessari ulteriori test in tal senso.

Vai a: L’app Google Home si aggiorna con alcune piccole novità grafiche