Il neonato assistente tuttofare dell’azienda di Mountain View, essenzialmente uno speaker con il Google Assistant a bordo, permette di gestire al meglio i dispositivi Chromecast connessi mediante semplici comandi vocali. Se l’obiettivo di Google Home è però quello di scontrarsi direttamente con il principale rivale Amazon Echo, il suo ecosistema deve ampliarsi e sembra proprio questa la direzione intrapresa da Google. A partire da oggi, infatti, gli utenti che possiedono altoparlanti Sony o dispositivi con Android TV potranno usufruire della comodità di controllare lo streaming di musica e video con semplici controlli vocali, grazie a Google Home.

Secondo la stessa Sony, pronta a rilasciare un aggiornamento firmware, questa nuova compatibilità con i suoi speaker e televisori dotati di Android TV va a colmare il supporto mancante ad altre piattaforme che costituiva il principale limite dell’assistente smart di Google.

Naturalmente i comandi vocali funzionano in lingua inglese, non essendo Google Home (e il Google Assistant) disponibile in Italia, e ci si potrà sbizzarrire a utilizzare comandi come “OK Google, play Spotify on my Sony speaker” oppure “OK Google, play Stranger Things from Netflix on the TV”, senza la necessità di alzarsi dal divano.

Buone notizie infine anche per coloro che posseggono configurazioni audio dislocate su più stanze: si potrà gestire un gruppo di altoparlanti sincronizzando anche l’audio tra di essi.

Non ci resta dunque che aspettare le prossime mosse di Google rispetto al futuro della smart home al di fuori degli Stati Uniti. Come accogliereste l’eventuale arrivo di Google Home anche qui in Italia?