Google ha reso disponibile un nuovo strumento per gli sviluppatori all’interno della Developer Console sul Play Store.

Il colosso della ricerca nel corso degli anni ha tentato di fornire tutti i componenti necessari affinché le applicazioni potessero essere distribuite nella maniera corretta. A questo scopo sono stati creati i canali alpha e beta e il cosiddetto “staged rollout“. Quest’ultimo, come molti di voi già sapranno, consente di rilasciare un aggiornamento in maniera graduale in modo da poter valutare i feedback degli utenti prima di darlo in pasto al grande pubblico.

Quando uno sviluppatore sente la necessità di distribuire una app utilizzando lo staged rollout nel 90% dei casi teme di aver commesso qualche errore di programmazione e vuole essere certo che tutto funzioni al meglio (in pratica utilizza alcuni utenti come “cavie”).

Google, come dicevamo, ha reso più completa la Developer Console inserendo un nuovo pulsante che permette di bloccare immediatamente il rollout graduale delle app. In questo modo se lo sviluppatore si accorge di aver combinato un grosso guaio può evitare che un gran numero di persone ne subiscano i danni interrompendo la diffusione dell’applicazione.

Lo strumento è ovviamente limitato alle app che vengono rilasciate tramite staged rollout e non impedisce che coloro che hanno già installato la versione “buggata” del software risentano dei difetti in esso contenuti.

Via