Nel 2016 Getty Images ha citato in giudizio Google, in quanto a suo dire la sezione Immagini del motore di ricerca del colosso di Mountain View promuoveva (o aiutava) la pirateria.

Piuttosto che risolvere la controversia in tribunale, le due aziende hanno annunciato una partnership di licenza che potrebbe provocare qualche modifica al funzionamento di Google Immagini.

In partica Getty Images lamenta il fatto che Google Immagini mostra versioni a risoluzione piena delle foto e ciò rende superfluo per gli utenti visitare la fonte originale. Questo fenomeno secondo Getty Images si traduce in una “diffusa violazione del copyright, trasformando gli utenti in pirati accidentali”.

In seguito alla “partnership di licenza globale pluriennale”, Google può utilizzare il contenuto protetto da copyright nei suoi vari prodotti e servizi con effetto immediato.

Getty Images collaborerà con Google “per migliorare l’attribuzione del lavoro dei suoi autori” e tra le altre novità dell’accordo vengono segnalate la rimozione del pulsante “Visualizza immagine” sui risultati che si collegano direttamente all’URL della foto e dichiarazioni di non responsabilità sul copyright.