Google sta lavorando per una piccola novità da introdurre nel suo Google Chrome: parliamo di un generatore integrato di QR code, che permetterà di condividere una pagina web tramite questi codici speciali.

La funzione è al momento attivabile tramite un flag dedicato nella nuova versione Canary di Chrome, ma non è funzionante. Ciò basta però per vederne il funzionamento previsto da Google.

Tutto parte dal classico click con il tasto destro del mouse, che tra le opzioni mostrerà anche la possibilità di generare un codice QR relativo alla pagina in cui ci troviamo. Con un click su tale opzione, l’utente potrà quindi generare il codice e inviarlo a chi vuole. Presente anche un tasto download per scaricare il QR code creato, il che lo renderà una funzione appetibile anche per chi ha intenzione di generarlo per scopi differenti dall’invio a qualcuno.

Piccola chicca aggiuntiva: parrebbe infatti che Google stia lavorando alla creazione di questi codici QR con in mente il noto dinosauro che accompagna l’avventura di molti navigatori della rete quando – beh – la rete non c’è, integrandolo all’interno del QR stesso.