Google Foto, ormai del tutto separata da Google+ (qui trovate tutti i dettagli), sarebbe pronta a ricevere un grosso aggiornamento.

Buone notizie per i tanti utilizzatori di Chromecast, perché finalmente Foto supporterà tale dispositivo; sarà quindi possibile trasmettere foto e video su uno schermo più ampio – come ad esempio quello del televisore – e scegliere un vostro scatto da utilizzare come sfondo per Chromecast.

Un’altra novità in arrivo su Foto permetterà di “taggare” le persone presenti nelle immagini (un po’ come capita sui social network), dando il nome che più preferiamo ai volti; l’applicazione implementa già un algoritmo in grado di riconoscere – o cercare di riconoscere – in modo automatico i volti delle persone. Tale funzionalità permetterà poi di effettuare ricerche ristrette in base a chi vi appare.

Ultima grossa novità che verrà introdotta saranno gli album condivisi: gli utenti saranno in grado di condividere foto di eventi in comune o di argomenti simili; non è ancora chiaro se questa funzionalità funzionerà in modo simile alla condivisione già possibile su Google Drive o se ogni partecipante avrà gli stessi privilegi.

Queste novità dovrebbero essere annunciate in modo ufficiale da Google nell’evento di domani, nel quale Big G svelerà anche i nuovi dispositivi Nexus – LG Nexus 5X e Huawei Nexus 6P – e Chromecast.

Via