Google Foto stabilisce nuovi record, aggiunge nuove funzioni e potrebbe includere alcuni nuovi vantaggi per gli utenti in possesso di un dispositivo Nexus.

Prima di partire con le interessanti novità anticipate dal teardown dell’ultima versione dell’app, parliamo dei risultati ottenuti da Google Foto che recentemente ha abbattuto il muro dei 200 milioni di utenti mensili attivi. Google è molto contenta dei risultati ottenuti da questa app che ha letteralmente rivoluzionato il modo in cui conserviamo le foto digitali. A tal proposito, il colosso statunitense ha dichiarato: “Abbiamo creato più di 1.6 miliardi di animazioni, collage e filmati. Complessivamente gli utenti hanno risparmiato 13.7 petabyte di spazio sui propri dispositivi. Abbiamo applicato 2 trilioni di etichette e 24 miliardi di queste sono riguardavano i selfie.”

L’applicazione di Google sta ottenendo ottimi risultati e il futuro sembra roseo, talmente tanto roseo che presto potrebbe arrivare una promozione esclusiva per gli utenti in possesso di dispositivi Nexus. Stando a quanto rivelato dal teardown dell’ultima versione dell’app, in un futuro non troppo lontano, i dispositivi della gamma Nexus avranno il privilegio di caricare infinite foto in qualità originale.

Al momento, tutti gli utenti hanno la possibilità di caricare una quantità infinita di foto tramite l’app, ma queste vengono immagazzinate sul cloud nel formato “alta qualità” che è inferiore a quella originale. Al momento, decidendo di caricare le foto usando il formato originale, si occupa lo spazio del proprio Google Drive che è già piuttosto limitato per chi fa largo uso del cloud.

Una promozione del genere non sarebbe una novità, infatti, in passato Google ha proposto la stessa promozione agli utenti in possesso di dispositivi Motorola. Una cosa simile accade a chi acquista un Chromebook che invece ha addirittura 100 gigabyte di spazio gratuito su Google Drive. È bene specificare che la promozione che permette di caricare le foto nel formato originale non riguarda l’account, ma lo specifico dispositivo. Inoltre, non è chiaro se saranno caricate tutte le foto spostate su Google Foto (quindi anche quelle scaricate dal Web) o solo quelle scattate direttamente dalle fotocamere del dispositivo.

Google Foto Album Intelligenti

Concluso il discorso promozione, il teardown ha rivelato anche importanti novità per le funzioni dell’applicazione stessa. La prima riguarda una migliore gestione degli album che, stando alle informazioni estrapolate dal teardown, potranno ora essere ordinati e modificati con maggiore facilità e criterio.

L’altra novità riguarda l’album dedicato al dispositivo. Ora tutte le immagini presenti sul dispositivo (non solo le foto) saranno immagazzinate in un album dedicato, in questo modo, accedere alle immagini scaricate dal Web sarà molto più semplice.

L’ultima ed importante novità riguarda l’editor di foto che potrebbe ricevere qualche importante aggiunta. Nel dettaglio, il teardown dell’app ha rivelato che presto potrebbero arrivare le modifiche riguardanti l’esposizione ed il contrasto dell’immagine. Purtroppo, nonostante queste piccole novità, siamo ancora lontani dall’editor di foto che quest’applicazione si merita.

Ribadiamo che tutte le informazioni sopra riportate sono state estrapolate dal teardown dell’ultima versione dell’applicazione. Ciò significa che non c’è alcuna garanzia che le nuove funzionalità e promozioni di Google Foto sopra riportate si concretizzeranno.

Via 1, 2