Gli sviluppatori di Google Foto hanno già anticipato che nei prossimi mesi questo popolare servizio potrà contare su nuove interessanti funzionalità, a conferma del fatto che si tratta di una piattaforma in continua evoluzione.

A volte, tuttavia, qualche feature viene anche rimossa: è questo il caso dell’opzione che permetteva agli utenti di stabilire se effettuare il backup di foto e video solo quando il dispositivo è in fase di ricarica.

Google Foto per Android, infatti, poteva contare su un’apposita opzione che permetteva di abilitare il backup soltanto quando tale operazione non avrebbe influito sull’autonomia dello smartphone o del tablet. Con la versione 2.17 dell’app, rilasciata la scorsa settimana, gli sviluppatori hanno deciso di togliere agli utenti tale possibilità.

Pare, tuttavia, che questa feature sia ancora disponibile per alcuni utenti, il che ci suggerisce che la modifica potrebbe essere stata apportata dagli sviluppatori lato server.

Ad ogni modo, date le numerose lamentele sul forum di Google, è probabile che tale opzione presto venga reintrodotta. Staremo a vedere.