Sicuramente Google conosce come fare in modo che le applicazioni e i servizi raggiungano un vasto pubblico, e per questo ha lanciato un nuovo sito dedicato agli sviluppatori web e Android che descrive le migliori pratiche per conquistare milioni (o miliardi addirittura) di utenti.

Il sito, “Building for Billions”, divide gli argomenti in sette sezioni: connettività, utilizzo dei dati, batteria, ottimizzazione dispositivi, multi-device, transazioni e monetizzazione e infine localizzazione; queste hanno indicazioni sia per il web che per il mobile.

google sviluppatori5

Parlando di Android ad esempio, nella sezione dedicata alla connettività sono presenti alcuni consigli sull’ottimizzazione per le reti 2G: Google ricorda infatti che la metà degli utenti del mondo dispongono ancora di questo tipo di rete; tra le altre indicazioni troviamo suggerimenti per le ottimizzazioni per device meno performanti e per la riduzione al minimo del consumo di batteria.

Purtroppo solo alcune delle pagine risultano anche nella nostra lingua, ma se conoscete un po’ di inglese non dovreste comunque avere grandi problemi. Se volete dare un’occhiata vi basta seguire questo link.

Via