Dopo aver ignorato a lungo le critiche relative all’implementazione del Bluetooth su Android, sembra che Google abbia deciso di dare una sterzata decisa e di porre maggiore attenzione a un protocollo sempre più utilizzato.

Alcune modifiche recentemente introdotte nell’AOSP (Android Open Source Project) confermano l’introduzione del codec audio AAC Bluetooth per tutti i dispositivi che utilizzano una ROM basata su questo codice. Questo non implica necessariamente l’impiego che tutti gli OEM lo implementeranno, ma che avranno la possibilità di offrirlo come alternativa agli altri codec, come aptX, SBC, LDAC e altri.

Nel frattempo Google annuncia Fast Pair, un sistema compatibile con i dispositivi dotati di Android 6.0 Marshmallow o superiori. Tramite il Bluetooth Low Energy sarà possibile scoprire i dispositivi Bluetooth nelle immediate vicinanze, a patto che stiano trasmettendo un pacchetto Fast Pair.

Il pacchetto conterrà il nome del dispositivo, un’immagine e, se disponibile, la companion app da scaricare dal Play Store. Una volta che lo smartphone avrà rilevato un dispositivo compatibile basterà un tocco sulla relativa notifica per completare il pairing, mente con un secondo tocco verrà scaricata l’applicazione dal Play Store.

La funzione è già in fase di roll out sui dispositivi con Marshmallow e superiori attraverso la versione 11.7 dei Google Play Services anche se al momento sono molto pochi i dispositivi compatibili. Molto presto pero il numero dovrebbe crescere grazie a un programma dedicato agli sviluppatori lanciato da Google.