Google festeggia l’ottantesimo anniversario dell’uscita nelle sale de Il mago di OZ con un easter egg molto carino. Il celebre film di Victor Fleming uscì nei cinema a stelle e strisce nel mese di agosto del 1939 (da noi oltre 10 anni più tardi) e, unanimamente riconosciuto come una delle più pregevoli pellicole della storia del cinema, può godersi a distanza di un ottantennio questo simpatico riconoscimento da parte di Big G.

Per vedere l’easter egg vi basta cercare su Google “Il mago di Oz”, al che vi troverete nella classica casella con le informazioni principali al riguardo, in cima, un bel paio di scarpette rosse luccicanti.

Cliccandoci su attiverete l’animazione dedicata che partendo con tre colpetti delle scarpette di Dorothy e l’iconico “There is no place like home” vi porterà per un qualche istante indietro nel tempo con tanto di cambio di scena con passaggio tecnico, per così dire, “all’antica”.

La pagina, capovolta in modo antiorario, acquista così le classiche tinte dei tempi che furono, pagina che fa da sfondo a tutte le ricerche correlate al film (digitando sulla casella di ricerca altro si ritorna automaticamente all’aspetto originario).

Per completare il viaggio dovrete invece toccare il tornado che sta al posto delle scarpette e che, con un’animazione simile a quella già vista, seppur in senso orario stavolta, vi riporterà a casa.