Dopo che Facebook, Apple Snapchat hanno già proposto al loro versione degli instant articles sui dispositivi mobili, anche Google e Twitter vogliono dire la loro. Lo faranno insieme nel tentativo di permettere ai creatori di contenuti di distribuire più semplicemente e velocemente i loto contenuti.

L’idea di base non sembra essere così diversa dalle soluzioni finora adottate in merito e può essere sostanzialmente riassunta cosi:

“L’idea, secondo molte fonti, è che gli utenti di Twitter e Google che apriranno un link dal loro dispositivo mobile vedranno aprirsi un popup contenente l’articolo che verrà visualizzato immediatamente, abbattendo i tempi di attesa.”

Google e Twitter precisano che il loro servizio sarà leggermente differente da quanto visto  presso le concorrenza. Se Facebook, Snapchat e servizi simili prevedono di ospitare i contenuti da visualizzare durante le ricerche, Twitter e Google pensano di lavorare così:

“U’altra differenza tra la soluzione di Google e Twitter e quella offerta dai loro competitor è che Google non ospiteranno i contenuti. Il trucco sta nel proporre agli utenti delle pagine già caricate in cache, e prelevate dal sito del publisher.

Il nuovo servizio sarà disponibile inizialmente per un numero ristretto di publisher mentre Google e Twitter stanno pensando di rendere disponibile gli strumenti per la pubblicazione in modalità open source, in modo da convincere le compagni tecnologiche a seguire questa strada.

Via