Google e Ford, veri e propri colossi nei rispettivi settori, uniranno gli sforzi e creeranno una compagnia indipendente per la realizzazione delle auto a guida automatica (self-driving cars). La join venture dovrebbe venir presentata pubblicamente al prossimo CES di Las Vegas, che si terrà nel mese di gennaio.

Qualche giorno fa vi avevamo riportato la notizia secondo la quale BigG aveva in mente di creare una compagnia autonoma per seguire questo progetto, svincolata da Alphabet e dalla stessa Google; questa partnership con Ford sembrerebbe essere collegata proprio a quella idea.

Le due aziende creerebbero un connubio davvero esaltante, con le capacità di Google in campo informatico e dell’automazione, e le capacità di Ford della produzione di massa di autovetture: insomma, ci sono tutti i presupposti perché le auto a guida automatica subiscano una forte accelerazione.

Google, come sappiamo, è al lavoro su questo progetto da diverso tempo, e le sue auto autonome scorrazzano già per le strade; anche Ford ha da poco ricevuto il via libera ai test su strada dei suoi veicoli automatici.

Ovviamente, usiamo ancora il condizionale, almeno fino a che una delle due aziende non confermerà la realtà dei fatti. Cosa ne pensate di questa unione? Fatecelo sapere nei commenti qui sotto.

Via