Se state seguendo appassionatamente la vicenda delle piccole auto a guida autonoma di Google, sappiate che dal prossimo anno le cose potrebbero subire una brusca accelerazione. L’intero progetto verrà spostato dal controllo di Google a quello di Alphabet, grazie ad una compagnia autonoma che si occuperà solo delle auto a guida autonoma.
Dopo molti investimenti Google ritiene che sia giunto il momento di iniziare a monetizzare e starebbe pensando ad un servizio di noleggio non molto diverso da quello proposto da Uber. Per velocizzare l’entrata in funzione del servizio però, Google starebbe pensando di limitarlo ai campus universitari o ad aree private in generale, per evitare l’immensa trafila burocratica necessaria per la circolazione sulle strade pubbliche.
La stessa Uber starebbe sviluppando una propria tecnologia di auto a guida autonoma che dovrebbe avvalersi di automobili prodotte da Tesla. L’introduzione del servizio di noleggio all’interno di campus ed aree private in generale potrebbe permettere all’intero progetto di macinare altri milioni di chilometri in ambienti molto simili a quelli urbani,a tutto vantaggio dell’affinamento della tecnologia.
Non va sottovalutato il ritorno mediatico e la possibilità di conoscere meglio le preferenze degli utenti in fatto di noleggio vetture e degli eventuali dubbi legati alle auto a guida autonoma e all’assenza di un autista. Google potrebbe quindi battere sul tempo la concorrenza di Apple e Uber, che stanno già lavorando a soluzioni simili, con lo scopo finale di concedere la propria tecnologia in licenza ad altri produttori.