Grazie ad un imminente aggiornamento di Google Drive per desktop, sarà possibile scaricare i file di Google Documenti, Google Fogli e Google Presentazioni, per modificarli anche offline. Grazie a questa trovata dell’azienda, le tre rinomate applicazioni di Google si comporteranno come normali software nativi.

In realtà, già da molto tempo è possibile scaricare i vari file sul dispositivo, ma la selezione manuale non è attualmente supportata, infatti è solo possibile scegliere quali cartelle devono essere sincronizzate e quali no. In pratica, il download di un singolo documento in formato Google non era possibile, infatti se scaricato individualmente, veniva convertito in un formato adatto a Windows. Con l’aggiornamento in arrivo, sarà possibile scaricare selettivamente i file e sarà possibile modificarli direttamente con le app di Google (anche offline).

Il nuovo processo di download sarà molto semplice, basterà aprire la schermata principale di Google Documenti, Google Fogli o Google Presentazioni, e fare un click col tasto destro del mouse sul file che desideriamo scaricare. Dopodiché è sufficiente selezionare la voce “Disponibile Offline” ed il gioco è fatto.

Per il momento, si tratta di un aggiornamento in fase di roll out, vale a dire che sarà attivata gradualmente su tutti i dispositivi nell’arco di qualche giorno o settimana. Inoltre, coloro che hanno Google Drive installato sul proprio dispositivo non trarranno alcun beneficio da questa novità (poiché già disponibile da diverso tempo grazie alla sincronizzazione totale).

Via