Google ha reso pubblica una corposa documentazione finalizzata a spiegare Fuchsia OS. A quanto pare, in realtà, la pagina in questione non è propriamente nuova: in precedenza era denominata “book.md” e soltanto recentemente è stata rinominata “The Book“.

Fuchsia OS sta crescendo

In tempi più e meno recenti vi è di certo capitato almeno una volta di leggere notizie riguardanti il sistema operativo Fuchsia, il cui lavoro di sviluppo va avanti ormai quanto meno da un paio di anni. Si tratta di un nuovo sistema operativo di Google, non più tanto segreto, che secondo alcune speculazioni potrebbe prendere il posto di Android e secondo altre potrebbe portare alla fusione tra Android e Chrome OS. Abbiamo visto il progetto crescere dallo stadio di mock-up UI appena funzionante fino a prendere forma di app, per arrivare alla versione attuale che può essere avviata su hardware esistente.

L’importanza che il colosso di Mountain View attribuisce a questo progetto ed al suo successo è chiaramente testimoniata dal fatto che alcuni project manager di lunga di Android negli ultimi tempi stanno iniziando a dedicarsi proprio a Fuchsia OS.

Finora poche informazioni

Ad ogni modo, nonostante sia trascorso molto tempo da quando si era parlato per la prima volta di questo progetto, non è ancora arrivato alcun annuncio ufficiale da parte di Google che lo riguardasse. La quasi totalità delle informazioni divulgate a proposito di questo sistema operativo sono il risultato di un importante lavoro di studio effettuato sul source code. Adesso a queste fonti si aggiunge della documentazione ufficiale proveniente direttamente da Big G. La pagina che contiene la documentazione in argomento è denominata “The Book” e, come detto in apertura, non è nuova a tutti gli effetti.

The Book: tante informazioni direttamente da Google

La pagina infatti esisteva già, tuttavia dal momento che finora non se ne era sentito parlare, è opportuno prenderla in considerazione adesso. La finalità perseguita dalla pagina in questione consiste nello spiegare cosa Fuchsia, che viene definito come il “modular, capability-based operating system“, è e cosa invece no. Il testo probabilmente più significativo contenuto nella pagina è costituito da una sezione piuttosto ampia che si premura di precisare che Fuchsia non è Linux, qualora ciò non fosse ancora sufficientemente chiaro. Al di sotto della suddetta sezione sono presenti alcune altre pagine da leggere, le quali spiegano diversi elementi del sistema operativo Fuchsia di Google: file systems, boot sequence, core libraries, sandboxing e tanto altro. Il resto della pagina “The Book” qui linkata si compone di sezioni che spiegano cosa sia il micro-kernel Zircon ed in che modo siano implementati framework,storage, networking, graphics, media, interfaccia utente e tanto altro.

Fuchsia is NOT Linux

Per il momento molte informazioni non sono state ancora pubblicate da Google, tuttavia è stata aggiunta della documentazione ulteriore alla pagina, la quale un po’ alla volta crescerà e si arricchirà di informazioni sempre più esaustive. “The Book” diventerà molto probabilmente il punto di riferimento per tutti coloro che desiderino conoscere tutto di questo nuovo sistema operativo e sul funzionamento del suo micro-kernel Zircon. Sarà, insomma, una fonte di informazioni senza dubbio molto preziosa, ancora di più in quanto ufficiale.

Se e quando Big G dovesse in seguito decidere di annunciare ufficialmente l’arrivo del suo Fuchsia OS, sicuramente verrà creata una pagina web dedicata che sia più facile da trovare e che contenga parimenti tutte le informazioni del caso. Per adesso, invece, la documentazione contenuta in questa pagina rappresenta lo strumento migliore di cui gli sviluppatori ed i curiosi dispongano per iniziare a conoscere il sistema operativo Fuchsia.

Vai a: Ecco come avere un assaggio di Google Fuchsia sul proprio browser Web