Con un post sul blog ufficiale, il team di Google ha annunciato di avere deciso di soffermarsi su una patologia sempre più diffusa negli Stati Uniti (ove colpisce 14 milioni di persone ogni anno): stiamo parlando del Disturbo Post Traumatico da Stress (PTSD).

Si tratta di una patologia che può svilupparsi dopo qualsiasi evento traumatico, come uragani, terremoti, incidenti automobilistici, episodi di violenza, sparatorie di massa, ecc.

Negli Stati Uniti si è notato che, nonostante la grande diffusione del Disturbo Post Traumatico da Stress, si tratta di una patologia ancora non molto presa in considerazione (solo la metà delle persone affette seguono un’apposita terapia).

Per tale motivo, Google ha deciso di collaborare con le autorità sanitarie per fornire agli utenti diverse informazioni sul Disturbo Post Traumatico da Stress: effettuando una ricerca sul portale del colosso di Mountain View, infatti, saranno visualizzati vari dettagli, incluso un questionario per valutare se si è affetti da tale patologia.

Nel caso in cui il risultato dovesse essere positivo, è anche possibile programmare un appuntamento con un medico per analisi più approfondite.

Chissà se Google prima o poi porterà servizi di questo genere anche in Europa.