Entro breve tempo, nella famiglia dei dispositivi Google, potrebbe fare il suo ingresso un nuovo dispositivo totalmente differente dagli altri finora visti nel panorama Android: una cornice digitale (o photo frame). Google ottiene infatti il brevetto per questo particolare dispositivo che sicuramente risulterà molto interessante, soprattutto dal momento in cui lo si potrà connettere al nostro smartphone.

Dalla descrizione del brevetto ottenuto il giorno 1 Ottobre all’USTPO (United States Trademark and Patent Office) si apprende che il photo frame deve essere dotato di una memoria interna capace di contenere tantissime immagini e tag associati alle singole immagini, dove un “tag” in una foto digitale corrisponde (come ben saprete) ad un oggetto o soggetto che appare nella foto. Abbiamo poi ovviamente uno schermo per visualizzare le foto ed un’interfaccia per effettuare connessioni con un dispositivo “comunicatore” (dove nel comunicatore è presente uno spazio di memoria adibito alla memorizzazione “per tag” di una lista di contatti proveniente da un telefono).

In pratica, attraverso i tag nelle foto ed attraverso la connessione di questo photo frame al nostro smartphone, si sarebbe in grado di visualizzare il numero di telefono corrispondente all’oggetto o al soggetto identificato e di chiamarlo. Naturalmente il photo frame sarebbe dotato di WiFi e di Bluetooth, oltre che di una porta dedicata per la ricarica.

Sarà questo uno dei 4 nuovi dispositivi “Nexus” che Google si appresterebbe a presentare insieme al Nexus 5 (Nexus 4 2013) ed al Nexus 10 2013?