La pubblicità è l’anima del commercio e Google e Coca-Cola lo sanno bene, tanto che dalla loro collaborazione potrebbe nascere presto un nuovo sistema di annunci mirati sulla base di chi li guarda.

Sfruttando la Piattaforma Beacon di Google e il sistema di preferenze e tracciamento di DoubleClick, infatti, è possibile creare un sistema capace di individuare le persone che passano davanti ad un apposito schermo (e ciò grazie al loro smartphone) e proiettare annunci pubblicitari basati sulle loro preferenze.

Si tratta, in sostanza, di un’idea che ricalca quella del celebre film Minority Report con Tom Cruise e che, in vari negozi pilota, ha già dato dei risultati più che positivi.

Pare che Coca-Cola sia molto interessata a questo sistema di annunci pubblicitari, che potrebbe essere sfruttato in luoghi affollati come cinema e grandi negozi.

Google e Coca-Cola stanno lavorando insieme su “recettori” Bluetooth per i distributori e stanno conducendo piccoli test di marketing già dal 2015, quando hanno avuto a disposizione un primo prototipo.

Le potenzialità di questo sistema sono elevate, così come confermato dai primi test condotti sul campo. Resta da capire se e quando tutto ciò potrà essere utilizzato su larga scala.

Ci aspetta un futuro in cui le nostre scelte saranno sempre più condizionate da accattivanti pubblicità?