Google quest’oggi ci ricorda molte delle utili azioni che l’assistente Google Now può compiere: purtroppo la maggior parte funzionano solo impostando la lingua inglese o funzionano solo in parte in italiano.

  • Sveglia: fortunatamente questa è una funzione che anche nella nostra lingua non ha problemi: vi basterà dire, in seguito a “Ok Google” ovviamente (o dopo aver premuto sul simbolo del microfono) “svegliami alle 7 di domani” per impostare una sveglia a quell’ora.

gnow1

  • Musica: in questo caso, se provate a dire “Ok Google, suona musica di Vasco Rossi”, l’assistente ci chiederà di tappare sul programma desiderato e poi partirà nella riproduzione musicale; le volte successive in cui direte la stessa frase la musica partirà senza fare nessun tap.gnow2
  • Spegnimento Wi-Fi/Bluetooth: in inglese vi basta dire “Ok Google, turn on/off Wi-Fi/Bluetooth e l’assistente eseguirà il vostro ordine; in italiano purtroppo solamente in parte: si limiterà ad aprire le impostazioni del Wi-Fi o del Bluetooth.

gnow3

  • Ricerca video nell’app YouTube: in questo caso niente da fare per la nostra lingua; in inglese, se avete abilitato il riconoscimento vocale in tutte le schermate, sarete in grado di cercare i video che volete da una lista, saltarne uno e altro ancora all’interno dell’app.

gnow4

  • Ricerca voli: in italiano l’assistente si limiterà ad una semplice ricerca dei voli su Google, mentre in inglese potete chiedere addirittura di comparare i prezzi di voli in giorni diversi.

gnow5

  • Compiere azioni in applicazioni non Google: in lingua anglosassone potrete dire “Ok Google, Shazam this song”, cosa che purtroppo non funziona in italiano; al massimo potete chiedere di aprire l’app Shazam.

gnow6

  • Cucina: anche in questo caso se provate a chiedere di mostrarvi delle ricette in italiano si limiterò alla ricerca online.

gnow7

  • Correzione di errori: di nuovo, niente italiano: se in inglese chiedete ad esempio “Ok Google, show me pictures of Wales” e l’assistente vi mostra immagini sulle balene (whales), potete dire “No, I meant Wales” facendo addirittura lo spelling per correggere la ricerca.

gnow8

Niente male vero? Speriamo che prima o poi Mountain View si decida ad aggiungere tutte queste funzioni anche nella nostra lingua.

Via