Da poche ore Google ha presentato il nuovo logo, realizzato con un nuovo carattere appositamente disegnato, mantenendo però la tradizione. Il nuovo logo è quindi molto semplice anche se introduce alcune piacevoli novità, che verranno trasferite anche nelle tantissime applicazioni del colosso di Mountain View.

Il processo di realizzazione del nuovo logo non è stato però rapido e semplice, visto che Google ha sperimentato in lungo e in largo, giocando con forme e colori mantenendo sempre il focus sull’aspetto minimale. Troviamo loghi meno immediati, realizzati con forme geometriche, altri che utilizzano tutti i colori in ogni lettera e diverse dimensioni della scritta, realizzata in maiuscolo e minuscolo.

Il risultato finale è stato raggiunto utilizzando il font “Product Sans“, una variante del tradizionale carattere Sans Serif e rappresenta alla perfezione lo stile adottato nel corso degli anni da Google, anche se molti dei bozzetti scartati avrebbero ottenuto lo stesso effetto.

Se volete saperne di più sul processo che ha portato all’adozione del nuovo logo e sugli elementi che lo compongono, con le nuove transizioni e la versione ridotta, potete leggere il post di Google Design che racconta tutto quello che c’è da sapere.

Via