Quando abbiamo bisogno di trovare l’immagine giusta per prendere in giro il nostro gruppo d’amici o per mostrare al/alla fidanzato/a cosa desideriamo come regalo per il prossimo Natale (se siete interessati a smartphone, qui potete trovare la nostra guida agli acquisti), probabilmente il primo passo che compiamo è andare sulla ricerca immagini di Google. Cosa facciamo quando abbiamo trovato l’immagine giusta? Beh, siamo costretti a scegliere tra scaricare l’immagine e salvare la pagina web. Almeno fino a questo momento.

Oggi Google ha deciso di offrirci un’altra alternativa: le immagini cercate direttamente dal browser di un dispositivo mobile, tramite il motore di Google, potranno essere salvate come preferite. Quando ricercheremo un’immagine su Google da un nostro smartphone o tablet, potremo selezionare l’immagine che ci interessa e salvarla come preferita, semplicemente premendo il tasto “Salva” a forma di stella. Sarà possibile accedere a tutte le immagini salvate grazie ad un pulsante “Guarda le immagine salvate”, posto nella parte inferiore dello schermo.

Google Immagini

Non appena ci saranno tante immagini salvate, si presenterà il problema di trovare, tra queste, l’immagine che in quel momento ci interessa. Google ha pensato anche a questa eventualità: potremo organizzare in “Collezioni” le immagini salvate. Sarà possibile così accedere anche ad una scheda “Collezioni”, in cui le immagini salvate saranno raccolte in cartelle, in base al tag che abbiamo assegnato loro.

Google Immagini 1

Questa funzione è attualmente disponibile solo negli Stati Uniti, quando si esegue una ricerca di immagini su un dispositivo mobile, attraverso tutti i principali browser sia su Android sia su iOS (sia chiaro, è necessario aver fatto l’accesso ad un account Google). E voi cosa pensate di questa funzione offerta da Google? La utilizzerete, quando sarà resa disponibile in Italia?

Via