Poco meno di due settimane fa Google ha lanciato un programma beta per Google Chromecast, il dongle HDMI che permette di effettuare lo streaming video da un dispositivo Android su un qualsiasi televisore. Da un paio di giorni i primi utenti che si sono registrati al programma stanno ricevendo il primo firmware beta, che presenta un changelog molto striminzito ma alcune novità molto interessanti.

Mentre Google parla di miglioramenti alle prestazioni e di una serie di classici bug fix, alcuni utenti che hanno installato il nuovo firmware segnalano alcune particolarità. La prima si può notare all’avvio di Google Chromecast che non mostra più il logo di Chrome, rimpiazzato dal logo di Google.

chromecastbootGoogle non si è fermata qui e ha cambiato i riferimenti a Google Cast anche nella schermata di riconnessione della rete WiFi. Ora il sistema invita ad eseguire l’applicazione Google Home per effettuare la connessione ad Internet.

chromecast-rconnectNon è quindi chiaro se Big G voglia mettere maggiormente in evidenza il fatto che si tratta di dispositivi a marchio Google o se abbia altre intenzioni. L’abbandono del brand sembra improbabile, visto che il prossimo 4 ottobre dovrebbe essere presentato il nuovo Chromecast Ultra che tra le altre cose dovrebbe permettere lo streaming di contenuti in 4K.

Ancora una volta dunque i chiarimenti sono rimandati al 4 ottobre, data in cui Google avrà moltissima carne al fuoco e molti dubbi da chiarire agli utenti.