Il 4 ottobre Google potrebbe presentare Chromecast Ultra, un nuovo dongle HDMI in grado di riprodurre filmati in 4K. Non solo i nuovi smartphone Pixel e Google Home quindi: durante l’evento della settimana prossima Google potrebbe presentare anche il nuovo Chromecast.

Le caratteristiche tecniche dettagliate non sono ancora disponibili, ma i colleghi di Venturebeat sostengono che la versione software con cui arriverà sul mercato sarà la 1.21, e che il nuovo dispositivo affiancherà nelle vendite l’attuale Chromecast.

Per quanto riguarda il prezzo, sembrano confermate le voci di corridoio che ipotizzavano un costo di Chromecast Ultra di 69 dollari.

Parliamo adesso di design: abbandonata ormai da tempo la forma rettangolare della prima generazione, sembra assodata quella circolare, ma la novità risiede nel logo. Pare infatti che sulla scocca del device sarà presente solamente la classica “G” di Google.

Dovrebbe anche essere presente un tasto fisico laterale, mentre potrebbe anche esserci una presa Ethernet: quest’ultima supposizione sembra sensata, d’altro canto per uno streaming stabile in 4K una connessione cablata offre molte più garanzie rispetto ad una rete WiFi. Dalle immagini in nostro possesso si può infatti notare una presa dalla parte opposta rispetto al lato su cui si inserisce il cavo HDMI, ma potrebbe trattarsi anche del foro per l’alimentazione.

Le indiscrezioni si fermano qui, tuttavia non mancheremo di aggiornarvi nei prossimi giorni con le notizie relative a Chromecast Ultra che sicuramente arriveranno nella nostra redazione. Continuate a seguirci!