Se improvvisamente il vostro router sembra impazzire, perde la connessione a Internet o si riavvia in maniera inspiegabile, ci sono buone probabilità che il responsabile sia un Google Chromecast o un dispositivo della linea Google Home, sempre che ne abbiate acquistato uno.

In particolare il problema sembra presentarsi con router ASUS, Linksys, Netgear, TP-LINK e Synology. I problemi vanno da semplici disconnessioni della connessione Internet a brevi periodi in cui i router in questione diventano completamente inutilizzabili e la causa è stata segnalata da un ingegnere TP-Link solo da poco.

Sembra che i dispositivi Google in questione, Chromecast e Home, al risveglio dalla modalità stand-by mandino un numero insolitamente elevato di pacchetti tramite il router. Alcuni di essi non riescono a gestire correttamente il flusso di informazioni e reagiscono scollegandosi da Internet o dai dispositivi che sono connessi in quel momento.

Solitamente i pacchetti dei dispositivi Google vengono inviati a intervalli di 20 secondi ma al risveglio ne viene inviato un numero elevato in una frazione limitata di tempo. In certi casi vengono superati i 100.000 pacchetti in pochi attimi, una situazione che manda in crisi il software dei router.

In attesa di capire se Google stia già lavorando al fix, diversi produttori stanno lavorando per rilasciare un firmware in grado di ovviare al problema. Vi terremo informati nel caso di risposta da parte di Google.