Come anticipato da alcune notizie nei giorni scorsi (e anche da qualche rivenditore), una nuova versione di Google Chromecast fa il suo debutto sul mercato. Il nome non cambia: il nuovo dispositivo è stato presentato durante l’evento Made by Google di stasera e può contare su qualche piccola miglioria rispetto ai modelli precedenti.

La funzione primaria non cambia ovviamente: Google Chromecast era ed è un dongle da collegare via HDMI al televisore (o al videoproiettore) per eseguire lo streaming di contenuti da smartphone, tablet o altri dispositivi, che siano programmi TV, video di YouTube, musica, film o giochi; il tutto grazie ad app come Google Play Musica, Google Play Film, Netflix, YouTube e non solo.

Il design della nuova versione di Google Chromecast è leggermente diverso nelle “rifiniture”: la forma resta praticamente identica allo scorso modello, così come le dimensioni, ma la finitura è ora opaca e nella parte centrale prende posto la “G” di Google, che sostituisce il simbolo di Chrome. Ma non è questo ciò che conta in un simile dispositivo.

Le principali novità del nuovo Google Chromecast sono il miglioramento delle prestazioni (+15%), che gli garantiscono un fluido streaming fino a 1080p e 60 fps, e alla connettività Wi-Fi, che vede finalmente il supporto ai 5 GHz.

Google Chromecast in versione 2018 è già disponibile all’acquisto sul Google Store nelle colorazioni Chalk e Charcoal al prezzo di 35 dollari. Sarà inizialmente commercializzato in Australia, Canada, Danimarca, Finlandia, Regno Unito, Giappone, Olanda, Nuova Zelanda, Norvegia, Singapore, Svezia e USA; altri Paesi si aggiungeranno nel 2019. Per altri annunci e novità dall’evento Made by Google potete seguire questo link.