Da circa 1 mese, gli utenti Mac che utilizzano il browser Google Chrome hanno la possibilità di usufruire di una nuova funzione, cioè quella che permette di proteggere con una password tutte le password salvate sul browser, con cui ci si può quindi proteggere ulteriormente dall’accesso ai propri dati ed ai propri account in maniera inavvertita.

Questa funzionalità è stata trovata nell’ultima build di Chromium per Windows, ed è quindi destinata ad arrivare anche su Chrome per Windows in tempi relativamente brevi. Questo impedirà a terzi di poter accedere facilmente alle proprie credenziali e quindi di poter usufruire di un livello superiore di sicurezza, in quanto fino ad oggi la lista delle credenziali salvate è ben visibile recandosi su chrome://settings/passwords.

Se infatti ci rechiamo a quell’indirizzo, ci sarà restituita una finestra con all’interno l’elenco di tutte le nostre password; cliccando su di una qualsiasi password, si potrà selezionare il pulsante “Mostra” che appunto ci mostrerà la password che vogliamo vedere. Con la nuova funzionalità, invece, una volta cliccato sul pulsante “Mostra”, si dovrà inserire la password del proprio account Windows altrimenti nulla sarà visualizzato. Si prevede che il rilascio della funzionalità di password proteggi-password arrivi entro poco tempo

Che cosa c’entra questa notizia con Android? Beh, molto semplice. Dopo il rilascio di questa funzionalità per Mac da circa 1 mese e dopo che se ne prevede il rilascio per Windows entro poco tempo, Google potrebbe decidere di portarla anche su Android e dare una ulteriore spinta alla protezione dei propri dati.

Via