Google Chrome è oggetto di costanti aggiornamenti da parte del colosso di Mountain View, anche se sono necessari lunghi periodi di test prima di rendere pubbliche le novità più importanti. Spesso però è possibile provare alcune di queste novità utilizzando le flag experimental del browser.

Oggi vi parliamo di alcune novità in fase di sviluppo, una delle quali non attivabile ma che dovrebbe arrivare nei prossimi mesi nella versione stabile. La prima novità è la funzione Copyless Paste, il cui codice è già presente nella versione Android di Chrome ma ancora non funzionante.

In sostanza si tratta di una funzione che memorizza localmente alcune informazioni, come la ricerca di un ristorante su Google Maps e lo ripropone tra i suggerimenti nelle successive ricerche. La funzione sarebbe però disabilitata sugli smartphone di fascia bassa, anche se Google non ha motivato la sua decisione.

La seconda novità riguarda invece un menu contestuale ridisegnato che rende più semplici le operazioni visto che ogni azione è accompagnata da un’icona. L’URL viene ridotta per occupare meno spazio nella finestra mentre il menu contestuale relativo alle immagini contiene anche una miniatura dell’immagine stessa.

Nel caso la pressione prolungata riguardi elementi multipli, con testo e immagini, la finestra sarà divisa in due schede, una dedicata al link e una all’immagine. La funzione è attivabile solamente nella versione Dev di Chrome o nella versione Canary.

Sarà sufficiente inserire nella barra di indirizzi il testo chrome://flags#enable-custom-text-menu, cambiare il flag da defaultabilitato e riavviare il browser, per poter visualizzare il nuovo menu contestuale.