All’inizio di quest’anno il team di Google ha creato “Password Checkup“, ossia uno strumento che controlla se una o più delle password dell’utente sono state svelate in una violazione dei dati online, come estensione per la versione desktop del browser Google Chrome.

Nel prossimo futuro, la parte di rilevamento delle perdite di Password Checkup diventerà una funzionalità predefinita di Google Chrome invece di un’estensione opzionale.

Così come fa già l’estensione, Google Chrome invierà una versione crittografata del nome utente al servizio Password Checkup e quest’ultimo risponderà con una versione crittografata di nomi utente e password trapelati in Rete corrispondenti.

Tale sistema viene utilizzato dal dispositivo per eseguire un controllo per verificare se la password è stata compromessa o meno, senza condividere tali informazioni con il colosso di Mountain View.

Chi, per qualsiasi motivo, desidera che Google non effettui il controllo della sicurezza delle password, avrà comunque la possibilità di disabilitare questa funzionalità.

Probabilmente tale feature sarà integrata nella versione 78 di Google Chrome, il cui rilascio è in programma per ottobre.