A qualche mese di distanza dalla sentenza emessa dal Federal Antimonopoly Service russo, Google sembra aver iniziato i preparativi per ottemperare alle disposizioni a cui dovrà sottostare. In particolare Google dovrà permettere agli utenti di scegliere il motore di ricerca preferito da utilizzare nel widget di ricerca.

Il mese scorso alcune modifiche erano comparse in Chrome Dev e Chrome Canary senza però che arrivassero anche nella versione stabile del browser di Big G. Ora nuove modifiche trovate nel codice del progetto Chromium fanno pensare che stia per arrivare una apposita finestra di scelta, che dovrebbe apparire solo in determinate circostanze.

Sembra infatti che in presenza di alcuni linguaggi speciali, non meglio specificati, possa attivarsi una finestra di scelta, visibile al primo avvio di Chrome o all’inserimento del widget di ricerca, che permetterà all’utente di decidere quale motore utilizzare, selezionandolo tra quello che hanno sottoscritto un apposito accordo commerciale con Google.

Per maggiori dettagli tecnici sul funzionamento del codice che permetterà la scelta vi invitiamo a consultare la fonte di questo articolo.

Vai a: Multa record da 2,4 miliardi di euro per Google, sanzionata per il servizio Google Shopping