Per festeggiare il quinto anniversario della nascita del browser Chrome, Google aggiorna il catalogo di applicazioni disponibili per PC desktop. Ora, infatti, con il nuovo launcher di applicazioni di Chrome direttamente sul nostro PC, possiamo lanciare le applicazioni senza dover effettuare alcuna ricerca o raggiungere alcun link.

Se siete curiosi di scoprire le nuove applicazioni che è possibile scaricare ed installare, potete cliccare sul seguente link che vi reindirizzerà proprio alla nuova sezione aggiornata:

Gli sviluppatori di Chrome, però, tengono a sottolineare un aspetto molto importante, e cioè che tali applicazioni saranno poi portate anche su Android. Questo potrà avvenire con molta facilità date le “origini” di Sundar Pichai, che ora dirige lo sviluppo di Android ma che per anni ha diretto quello di Chrome OS.

Queste applicazioni, o comunque se vogliamo definirle “novità”, sono disponibili su Windows e Chrome OS già da ora ma sarà poi aggiunto il supporto anche a Mac entro 6 settimane. Il porting di queste app anche su Android è atteso oltre questo periodo di tempo. Dunque, confermata la volontà da parte di Google di portare pian piano tutte le novità per PC anche sui dispositivi mobile, e spingere forte su quello che viene definito sviluppo “cross-platform“, cioè attraverso più piattaforme software.

Via