Chrome su Android e su desktop presenta un problema piuttosto grave che appesantisce la navigazione web quando sono aperte numerose schede che utilizzano codice JavaScript specifico come i timer: fortunatamente con Google Chrome 57 sembra esserci una soluzione parecchio promettente.

Con il nuovo aggiornamento ogni scheda avrà un budget di tempo in secondi per l’esecuzione dei task che partirà dopo che la scheda rimane in background per oltre 10 secondi: dopo questo lasso di tempo ogni esecuzione viene interrotta per il risparmio di dati, memoria e batteria.

Ne beneficeranno sia gli utenti Android che Chrome OS che desktop ed il risparmio in termini di risorse occupate è del 25% circa. A questa nuova politica ci saranno alcune eccezioni come le schede che riproducono audio o che hanno dei contenuti in tempo reale come WebRTC e WebSockets.

Insomma, sicuramente questi accorgimenti portano una migliore esperienza con il famoso browser e limitano, anche se di poco, l’enorme quantità di risorse richieste. Speriamo in un continuo miglioramento del risparmio energetico.

Avete già installato Google Chrome 57?