Da qualche giorno i possessori di dispositivi Nexus si saranno accorti dell’arrivo sul Play Store di due nuove applicazioni di sistema, Telefono e Contatti, portate da Big G nello store online per facilitarne e velocizzarne il processo di aggiornamento. Negli ultimi giorni però abbiamo assistito a misteriose sparizioni e riapparizioni delle due applicazioni dal Play Store e a fare chiarezza sulla situazione ci pensa direttamente Google.

Innanzitutto le due applicazioni sono visibili solamente ai possessori di dispositivi nexus, Android One o smartphone Google Play Edition, ovvero quegli utenti che hanno già l’applicazione installata nel sistema. Seguendo una politica avviata tempo fa e mirata a portare le applicazioni di sistema sul Play Store per un aggiornamento più semplice, anche Telefono Contatti sono arrivati sul Play Store e il loro aggiornamento avviene in maniera graduale.

In questi casi infatti Google procede con i piedi di piombo, utilizzando uno staged rollout che prevede un inizio molto lento, in modo da riuscire a bloccare le operazioni nel caso si verificassero gravi problemi all’aggiornamento. Google ha confermato che le operazioni procedono in maniera graduale e che nei prossimi giorni tutti i diretti interessati potranno aggiornare le due applicazioni in oggetto senza più sparizioni improvvise.

Se avete un Nexus, Android One o un qualsiasi smartphone Google Play Edition e non avete ancora la possibilità di aggiornare Telefono e Contatti non allarmatevi, a breve anche voi potrete usufruire degli aggiornamenti rapidi.

Via