Entro la fine del mese, gli utenti nel Regno Unito e in Francia potranno accedere ai servizi di chat RCS forniti direttamente da Google, invece di aspettare che il loro operatore supporti tale servizio che in futuro dovrebbe diventare universalmente disponibile per tutti gli utenti Android.

Come funzionerà il servizio chat RCS di Google

RCS è il protocollo di testo di nuova generazione che la maggior parte dei vettori in tutto il mondo ha deciso di sostituire agli SMS e offre la maggior parte delle funzionalità presenti in una moderna app di messaggistica, tra cui le conferme di lettura, gli allegati di alta qualità e gli indicatori di digitazione, anche se al momento manca della crittografia end-to-end.

Quando verrà visualizzata la richiesta di chat in Google Messaggi, bisognerà accettarla per abilitare i servizi RCS da Google. Quindi se vedrete “Chat” nell’app sarete in conversazione con qualcun altro che ha il supporto RCS.

Il servizio non è completamente crittografato end-to-end, quindi il vostro provider RCS può potenzialmente vedere il contenuto dei vostri messaggi e consegnarli al governo se opportunamente richiesto. Google afferma che li cancellerà dai suoi server non appena saranno consegnati al dispositivo del destinatario, a meno che il carrier non sia un altro operatore.

Il servizio funzionerà con qualsiasi altro dispositivo che supporti il ​​profilo universale RCS, indipendentemente dal fatto che Google o il carrier lo forniscano, infine, non esiste una tempistica ufficiale per quando Google attiverà il servizio negli altri paesi oltre a Francia e Regno Unito.

Se si installa la scheda SIM in uno smartphone che non supporta la Chat RCS, il sistema dovrebbe riconoscere abbastanza rapidamente che non è possibile ricevere messaggi di chat e tornare automaticamente agli SMS.

Conclusioni

Vista la posizione di dominio di Google con la diffusione di Android nel mondo, far transitare miliardi di persone da SMS verso un servizio gestito proprio da Google dovrebbe far storcere il naso all’antitrust ovunque.

Google non addebiterà alcun costo agli utenti, ma potrà addebitare alle aziende che desiderano utilizzare la chat RCS di comunicare con i clienti, inoltre Google dichiara che non accederà ai messaggi per la pubblicità o per altri suoi servizi.