In questi giorni Google Cast (che ha da poco cambiato nome) si è aggiornata alla versione 1.15, ma al di là dei bugfix e dell’ampliamento del supporto potrebbe presto portare un paio di novità piuttosto interessanti, “nascoste” nelle stringhe di codice dell’applicazione.

Se siete tra coloro che vogliono sempre testare a tutti i costi per primi le nuove funzioni, la prima possibile novità vi farà piacere: il codice sembra infatti suggerire l’arrivo di un “Chromecast Preview Program”, che riporta alla memoria le beta e le versioni di test già utilizzate con altri prodotti/app.

  • <string name=”settings_preview_title”>Chromecast Preview Program</string>
  • <string name=”settings_preview_description_joining”>Be one of the first to get the latest Chromecast updates and experience new features early.</string>
  • <string name=”settings_preview_join”>Join program</string>
  • <string name=”settings_preview_joining_label”>On (Waiting for next preview firmware update)</string>
  • <string name=”settings_preview_leave”>Leave program</string>
  • <string name=”settings_preview_leaving_label”>Off (Waiting for next public firmware update)</string>
  • <string name=”settings_preview_thanks_email_join”>“We’ll email you when we release new preview updates to your Chromecast.”</string>

Sembra che aderire sarà semplice, un po’ meno lo sarà uscirne, perché per ripristinare una versione “normale” si dovrà probabilmente attendere il rilascio pubblico della successiva. Come parte del programma “beta” sembra che siano comprese anche le e-mail di anteprima di Google, che speriamo possano includere i changelog dettagliati.

L’altra novità nascosta risulta la possibile aggiunta di nuove categorie hardware: sulla base di alcune stringhe infatti, possiamo affermare che l’app dovrebbe essere in grado in futuro di identificare tre tipi di hardware (se supportano Google Cast), ossia amplificatori, preamplificatori e ricevitori.

  • <string name=”device_type_oem_amplifier”>Google Cast amplifier</string>
  • <string name=”device_type_oem_pre_amplifier”>Google Cast adapter</string>
  • <string name=”device_type_oem_receiver”>Google Cast receiver</string>

Non sappiamo al momento a livello concreto a cosa possa portare l’inserimento di queste categorie, ma è possibile che lo scopriremo presto.

Come sempre quando si tratta di APK teardown, le novità descritte sono state “estrapolate” dalle stringhe di codice, ma potrebbero anche non arrivare mai realmente, di conseguenza vi invitiamo a prendere il tutto con la dovuta cautela. In ogni caso potete trovare l’ultima versione disponibile di Google Cast seguendo il solito badge qui in basso.

Via