Dopo l’arrivo dei promemoria anche nella versione desktop di Google Calendar, l’azienda ha annunciato una nuova ed interessante funzione: gli obiettivi (goals). L’introduzione dei promemoria integrati con Inbox By Gmail, è stato un chiaro segnale che Google Calendar non sarebbe più stato un semplice calendario per gestire gli eventi, ma è destinato a diventare qualcosa di molto più complesso e funzionale che potrebbe facilitare a gestire tutti gli impegni quotidiani.

L’aggiunta degli obiettivi è una nuova ed interessante funzione che è stata annunciata poche ore fa sul blog ufficiale di Google. Essenzialmente sono dei “promemoria intelligenti” che aiutano a completare alcune attività che solitamente vengono rimandate e dimenticate a causa di impegni più importanti o improvvisi. Alcuni esempi sono le attività sportive, la frequentazione di un corso online, ed altri impegni a lungo termine.

Gli obiettivi sono facili da impostare, esattamente come un promemoria o un evento del calendario, bastano pochi semplici tap per aggiungere un nuovo obiettivo. A questo punto l’app farà alcune domande all’utente che saranno particolarmente utili per definire la frequenza delle notifiche e gli orari ideali.

Gli obiettivi sono dinamici e si adattano allo stile di vita dell’utente. Solitamente, gli obiettivi riguarderanno attività importanti, ma comunque secondarie agli impegni quotidiani, è per questo motivo che Google Calendar è in grado di adattarsi agli impegni dell’utente. Infatti, quando si aggiunge un evento che coincide con la data e l’ora di un obiettivo, questo sarà posticipato automaticamente. In alternativa, c’è sempre la possibilità di posticipare un obiettivo ogni volta che viene notificato, a tal proposito, più si utilizza l’app e più Google imparerà dall’utente proponendo gli orari ed i giorni ideali.

Gli obiettivi sono disponibili con l’ultima versione di Google Calendar che al momento non è stata ancora distribuita sul Google Play Store italiano. Se siete impazienti di provare gli obiettivi, vi invitiamo a scaricare l’aggiornamento direttamente su APK Mirror.