Come molte altre applicazioni Google, anche il Pixel Launcher è presente sul Play Store per facilitarne l’aggiornamento sui Pixel di prima e seconda generazione. Fino a poco tempo fa la scheda dell’applicazione visualizzava il numero complessivo di installazioni, una cifra compresa tra 1 e 5 milioni.

Ora invece nella versione desktop viene visualizzato un ben più misero 1-5, che nella versione mobile è indicata con un semplice 1+. Le ipotesi per spiegare la situazione sono due: un bug non ancora risolto da Google o una mossa intenzionale, volta a nascondere il numero indicativo di installazioni.

È possibile che Google abbia volutamente bloccato il numero per nascondere il numero di dispositivi Pixel attualmente in circolazione. Gli smartphone Pixel, di prima e seconda generazione, sono infatti gli unici a poter installare e aggiornare Pixel Launcher e il contatore sembra essere tenuto basso in maniera artificiosa da almeno 10 giorni.

Per il momento Google non ha rilasciato commenti sulla vicenda e potrebbe anche evitare di farlo, soprattutto se si tratta di una mossa intenzionale.