A poco meno di un anno dall’annuncio di Google Assistant, avvenuto in occasione del Google I/O 2016, il colosso di Mountain View ha annunciato una importante novità che per il momento riguarda solamente gli utenti di lingua spagnola e quelli di lingua francese. È da oggi disponibile la prima versione in lingua spagnola di Google Assistant che per il momento è presente solamente nella versione Android e iOS di Google Allo.
Con Google Assistant anche gli utenti di lingua spagnola potranno interrogare l’assistente virtuale all’interno delle chat e ottenere indicazioni su ristoranti, locali pubblici e luoghi di intrattenimento, comprese le indicazioni stradali per raggiungere i luoghi indicati.
Potrete anche dirimere le questioni con i vostri amici chiedendo aiuto a Google Assistant per questioni che riguardano eventi sportivi, orari delle partite. E se la vostra squadra del cuore gioca in trasferta potrete ricevere aiuto per organizzare il viaggio e scoprire le principali mete turistiche della destinazione.
Sono ovviamente disponibili anche le altre funzioni presenti nella lingua inglese, con giochi basati sulle emoji, quiz e battute divertenti per passare qualche minuto in allegria. È infine possibile utilizzare Google Assistant per segnare dei promemoria o appuntamenti, senza dover aprire nessuna applicazione. In questo modo dopo aver fissato l’orario e il luogo di una cena con gli amici non scorderete i dettagli. Allo stesso modo non vi scorderete di comprare il latte o l’acqua minerale la prossima volta che andrete a fare la spesa.
Nelle prossime settimane Google Allo si arricchirà ulteriormente con le risposte intelligenti, suggerite in automatico in base al contesto della conversazione e che vi permetteranno di velocizzare le vostre conversazioni. Speriamo che non passi troppo tempo prima che Google Assistant impari anche l’italiano presto, anche se con ogni probabilità dovremo aspettare la fine dell’anno perché ciò accada.