Rendere Google Assistant più utile e versatile, questo è l’obiettivo di casa Mountain View, confermato ancora una volta dall’arrivo di nuove che vanno dalla ricerca dei podcast, alla condivisione vocale delle immagini passando per l’integrazione con varie app promemoria. Ma facciamo un passo per volta.

La più interessante è senza dubbio quest’ultima, l’integrazione con alcune app di terze parti e non che gestiscono le note, gli elenchi e i promemoria. Questo significa che ora è possibile gestire e sincronizzare da Google Assistant i propri appunti con applicazioni come Any.do, AnyList o Bring, e soprattutto Google Keep, come era già nell’aria da alcune settimane. Maggior attenzione quindi nei confronti dei promemoria e delle liste di Assistant, che sarà necessario configurare nella scheda “Servizi” e nel menù relativo: “Note ed elenchi”.

Per quanto riguarda invece le immagini, d’ora in poi sarà possibile condividere le foto direttamente coi comandi vocali. Basta pronunciare un comando del genere: “Ok Google, cerca le foto scattate un mese fa”. Per condividerle è tuttavia necessario selezionarle manualmente dall’elenco dei risultati correlato prima di dare, l’ok, a voce, ovviamente.

L’altra novità introdotta sull’assistente di Google riguarda invece i podcast, che ora è possibile cercare per categorie. Un esempio? Dire “Trova un podcast sulle ricette migliori del mese” e Assistant farà il resto suggerendo i vari contenuti da ascoltare.

Per inciso, se non trovate ancora nulla di tutto questo è solo perché si tratta di novità appena annunciate, che pian piano arriveranno sui vari mercati.