Google, a sorpresa, tira fuori alcune nuove funzionalità per Google Assistant, così da renderlo ancora più ricco di possibilità e utile nella vita di tutti i giorni.

La novità più importante e che sicuramente in molti aspettavano riguarda l’aggiunta del supporto alle chiamate vocali e video di WhatsApp. Ebbene sì, ora Google Assistant è in grado di avviare chiamate solo audio e audio-video attraverso WhatsApp con un semplice comando vocale: è sufficiente, ad esempio, pronunciare “Ehy, Google, video WhatsApp Marco” per far partire in un attimo una chiamata video.

C’è da dire che, com’era immaginabile, il comando, nonché tutto il resto, non è funzionante in lingua italiana e questo vuol dire che ci tocca aspettare, come spesso accade in occasione dell’annuncio di nuove funzionalità.

Subito dopo c’è l’aggiunta della Ambient Mode, che da oggi è disponibile sia su smartphone che su tablet con Android. L’Ambient Mode si attiva automaticamente non appena il dispositivo viene messo sotto carica e ne tiene acceso il display per fornire le informazioni e le azioni di Google Assistant, con le proprie foto come sfondo, come l’ora, il meteo, i prossimi eventi del calendario, lo stato della ricarica e vari controlli per gestire la riproduzione multimediale e spegnere e accendere le luci, regolare il termostato e avviare la fotocamera.

https://storage.googleapis.com/gweb-uniblog-publish-prod/original_images/E000_Ambient_Mode_Tablet_INT_2.gif

Sfortunatamente l’Ambient Mode di Google Assistant, in questo momento, non è disponibile per tutti gli smartphone e i tablet in circolazione ma è utilizzabile solamente su Nokia 7.2, Nokia 6.2, Lenovo Smart Tab M8 e Lenovo Yoga Smart Tab.

L’ultima parte dell’annuncio di Google, avvenuto attraverso un comunicato stampa, riguarda la compatibilità di Google Assistant, il quale adesso è disponibile per un sacco di nuovi dispositivi e nello specifico cuffie, speaker portatili, speaker e soundbar:

  • cuffie: JBL LIVE300 TWS, Harman Kardon FLY ANC, Bose NC700, Cleer Flow II and Halo, Phillips PN505 and PH805 e Sony WI-1000XM2 and WH-H910N;
  • speaker portatili: Sonos Move, Bose Portable Home Speaker e JBL Link Portable;
  • speaker e soundbar: JBL Link Music, Phillips AW25 e TAPN805 (soundbar), Konka G1, SEIKI Tough e Cigar e Braun Audio LE01, LE02 e LE03.