Giornata di grandi novità per i servizi Google, sempre più importanti nella vita di tutti i giorni per molti utenti e lavoratori. Oggi tocca a diversi servizi per la produttività, come Gmail, Google Drive ma anche Hangouts. Vediamo le novità nel dettaglio, che sono principalmente dedicate a utenti G Suite.

Gmail

Gmail è indubbiamente uno dei client di posta elettronica tra i più utilizzati al mondo e non pecca certo di funzionalità. C’è sempre spazio per migliorare però ed ecco in arrivo un’interessante novità, ovvero il supporto nativo agli add-on. Non è una novità per Gmail, ma quelli che conoscevamo fino a oggi erano principalmente estensioni di Google Chrome non incluse nativamente all’interno del servizio.

La vera novità è per l’appunto l’integrazione e la conseguente compatibilità con qualsiasi tipo di dispositivo, potendo funzionare dunque sia in versione desktop sia in versione mobile su Android e iOS. Attualmente i plugin pubblicati sono rivolti per lo più a un utilizzo aziendale e si chiamano Intuit, Salesforce, e Prosperworks.

Anche se al momento questa novità non ci riguarda da vicino, è interessante sapere che in futuro potremo compiere alcune azioni in Gmail senza lasciare l’applicazione o all’interno della stessa pagina web, rendendo la produttività migliore sotto tutti i punti di vista. Qui sotto potete vedere come si presenta uno di questi tre add-on.

Hangouts

Pensavate che con l’avvento di applicazioni come Messenger, Duo e Allo il povero Hangouts fosse destinato a fine certa? Ebbene, sbagliavate, perché Google non ha intenzione di abbandonare uno dei suoi marchi di fabbrica ma anzi vuole indirizzarlo verso un utilizzo più business, donandogli un aspetto produttivo piuttosto che social, senza comunque abbandonare l’utenza consumer.

Google ha infatti annunciato che Hangouts si “dividerà” in due singole applicazioni, Hangouts Meet e Hangouts Chat. Con la prima sarà possibile organizzare riunioni video in maniera molto semplice, utilizzando un link a cui possono accedere fino a 30 persone, da qualunque dispositivo. La seconda permetterà invece di organizzare il lavoro in chat dedicate a specifici ambiti, con thread riservati simili a quelli già visti su applicazioni come Slack.

Come altre app di questo tipo, Hangouts Chat integrerà inoltre alcuni bot, utili per organizzare il lavoro. Il primo si chiama @meet e sfrutta il riconoscimento del linguaggio scritto per impostare appuntamenti e incontri. Hangouts Meet e Hangouts Chat sono in fase di rollout per gli utenti di G Suite, la piattaforma di Google per aziende che semplifica la vita lavorativa. Meet è già scaricabile dal Play Store da questo indirizzo.

Google Drive

Il team di Google Drive non si ferma mai ed ecco arrivare un nuovo strumento di sincronizzazione per Windows e Mac, Drive File Stream. La sua peculiarità è quella di sincronizzare i file salvati su Google Drive sul vostro laptop ma scaricandoli effettivamente sulla memoria solo in caso di necessità.

E’ indubbia la comodità che comporta Drive File Stream, consentendo di risparmiare gigabyte di spazio che attualmente la versione desktop di Google Drive costringe a occupare. Anche questa purtroppo è una funzionalità esclusiva dedicata a chi possiede una sottoscrizione G Suite, per cui gli utenti “normali” dovranno accontentarsi del client desktop di Google Drive.

Non sono finite qua però le novità per la suite Drive dedicata agli utenti business. Team Drive è un aggregatore di file salvati su cloud, di modo che ogni utente connesso possa vedere e accedere a tutti i file presenti. Certamente uno strumento più comodo rispetto al condividere le singole cartelle di lavoro a un team di più persone.

Altri servizi minori presentati da Big G includono Google Vault, che permette agli amministratori di G Suite di avere un maggior controllo sui file salvati in cloud e l’acquisizione di AppBridge, utile strumento per migrare la propria suite di produttività da altre soluzioni come OneDrive for Business e non solo.

Tutte le novità qui elencate dovrebbero essere attualmente in fase di rollout per i clienti G Suite, portando grandi migliorie nel settore aziendale e lavorativo.