Google ha da poco reso disponibile per tutti Allo, la sua nuova applicazione di messaggistica istantanea, il cui successo sarà legato anche a Google Assistant, l’assistente personale di cui vi abbiamo parlato in questo articolo. Molti utenti però si stanno chiedendo come funzionino gli SMS su questa piattaforma: facciamo dunque un po’ di chiarezza.

I colleghi di AndrodPolice hanno constatato che negli Stati Uniti si può inviare gratuitamente SMS tramite Allo anche a chi non si è ancora registrato al servizio: ciò avviene tramite un numero messo a disposizione direttamente da Google.

allo-sms-free-usa

Purtroppo, almeno al momento in cui stiamo scrivendo, questa comoda funzione sembra essere un’esclusiva per i residenti negli USA, mentre in Italia la situazione è molto diversa. Ve la spieghiamo nei dettagli.

Innanzitutto, Allo funziona come una classica app di messaggistica istantanea, quindi sfrutta una connessione internet per mettere in comunicazione due o più utenti (come fanno, ad esempio, Whatsapp e Telegram). Se vorrete scrivere con Allo ad un vostro conoscente che non si è ancora iscritto al servizio, dovrete tappare sul contatto dalla lista presente in Allo quando selezionate il pulsante flottante di “nuovo messaggio” in basso a destra. A questo punto sarete automaticamente indirizzati sulla vostra applicazione predefinita per gli SMS, dove vi sarà presentata una bozza di invito. Questa procedura ricorda moltissimo quanto avveniva durante i primi mesi di diffusione di Whatsapp.

photo_2016-09-21_11-49-18

Tutti coloro i quali speravano di poter usufruire di SMS gratuiti rimarranno (per ora) delusi: la speranza è che Google abbia degli assi nella manica.