Google è sempre al lavoro per migliorare le proprie applicazioni su Android. Oggi è il turno di Gmail e YouTube, due tra le applicazioni più scaricate e utilizzate su qualsiasi dispositivo con a bordo il robottino verde. Le novità non sono molte, ma andiamo con ordine.

Gmail

La novità che riguarda Gmail è il supporto alle GIF, feature che potrebbe risultare superflua per molti. Se però amate scambiare divertenti immagini animate per esprimervi con i vostri amici, sappiate che ora potete includerle anche nelle email, ad alcune condizioni. E’ necessario utilizzare una tastiera che le supporti (come Gboard, per restare in casa Google), una versione di Android compatibile (nessun problema, da Gingerbread in poi) e naturalmente l’applicazione Gmail aggiornata all’ultima versione.

Potete utilizzare le GIF su Gmail con l’ultima versione disponibile, ossia la 7.3.13.151698241. Nel caso non vi comparisse l’aggiornamento tramite Play Store (badge per il download qui sotto), scaricate e installate l’APK che trovate a questo indirizzo.

YouTube

Per quanto riguarda YouTube, Google ha pensato a rendere più facilmente accessibile una delle sezioni più importanti per i video, ossia i commenti. Con la nuova interfaccia è immediatamente visibile il numero totale di commenti mediante un comodo pulsante (accanto al pulsante “non mi piace”). Cliccando su di esso, è possibile far comparire la sezione commenti, prima raggiungibile solamente scrollando la pagina.

La sezione dei commenti è anche più condensata, così da poter leggere due messaggi invece di uno solo e dimezzare i tempi di scrolling. Qui sotto potete vedere le novità grafiche di YouTube.

Tenete a mente che questa nuova interfaccia è attualmente in fase di test ed è comparsa ad alcuni utenti con un aggiornamento lato server. Non si sa ancora dunque se Google abbia intenzione di portarla su tutti i dispositivi con un aggiornamento o meno. Nel frattempo, a voi piace la nuova sezione dei commenti? La avete già ricevuta?