Google durante la giornata di oggi ha annunciato una nuova caratteristica molto piacevole per coloro che odiano digitare lunghe parole sulla tastiera dello smartphone; si pensi al termine “hamburger“. Se fosse possibile effettuare una ricerca dei luoghi che ne producono semplicemente con un emoji, sarebbe molto comodo, no?

Ecco, il colosso di Mountain View deve aver pensato proprio a questo quando ha deciso di implementare il nuovo servizio di ricerca tramite emoji su Twitter. All’utente basterà pubblicare un tweet con il tag “@google“, anticipato o seguito dall’emoji relativa alla ricerca che gli interessa. Nel caso dell’emoji dell’hamburger verranno mostrati i locali che ne vendono e che si trovano vicini all’utente. Un altro esempio è quello del meteo: basterà l’emoji dell’ombrello per sapere se pioverà a breve o meno.

Attualmente sono supportate 200 emoji dei 1.400 disponibili ma crediamo che, entro poco tempo, arriverà il supporto anche per gli altri. Tra quelli supportati, ci sono alcuni easter egg: ad esempio se viene selezionata la mucca, verranno mostrati i risultati di ricerca relativi al verso della mucca. Per poter usufruire a pieno del servizio offerto da Google è necessario attivare i servizi di posizionamento sul proprio dispositivo.

Proverete anche voi a fare le ricerche tramite emoji su Twitter? Vi sembrano utili? Fatecelo sapere con un commento.