Il ritardo nello sviluppo di Android Wear 2.0, il cui rilascio non avverrà prima della prossima primavera, e il probabile abbandono da parte di alcuni produttori come Motorola, getta molti dubbi sul futuro della piattaforma di Google destinata ai dispositivi indossabili.

Google non sembra però intenzionata a mollare la presa e lo testimonia l’acquisizione di Cronologics una startup che ha sviluppato CoWatch, uno smartwatch pensato per migliorare la produttività e che fa uso di Alexa, l’intelligenza artificiale di Amazon.

Sul sito di Cronologics è presente un messaggio molto esplicito: “Ci uniamo a Google per far crescere il portfolio di orologi con Android Wear.” Non è chiaro se l’acquisizione sia volta a migliorare le funzioni di riconoscimento vocale di Android Wear, uno dei possibili motivi alla base del prolungato ritardo di Android Wear 2.0.

Sarà dunque interessante vedere quali funzioni riprese da CronologicOS, il sistema sviluppato per CoWatch, saranno integrate in Android Wear, sul quale Google sembra credere ancora molto: “Continueremo a estendere le frontiere della tecnologia i9ndissabile con Android Wear 2.0 e oltre.