Se state cercando uno smartwatch in grado di offrirvi funzioni intelligenti, comandi vocali e soprattutto cercate qualcosa di alternativo ad Android Wear ma che sia dotato di un certo supporto, potreste prendere in considerazione CoWatch, un nuovo progetto in cerca di finanziamento sulla piattaforma di crowdfunding Indiegogo.

A differenza di molti progetti che garantiscono la consegna del prodotto solamente se viene raggiunta la soglia minima richiesta, CoWatch verrà comunque spedito nel giro di tre settimane, visto che sono già disponibili 800 pezzi derivanti dal primo lotto di produzione. Quello che rende CoWatch diverso da uno dei tanti anonimi smartwatch è l’utilizzo della piattaforma Alexa di Amazon, già utilizzata per progetti artigianali.

CoWatch adotta un design circolare, bracciale in acciaio e corpo in ceramica che gli conferisce un aspetto molto curato e adatto ad ogni situazione. Il sistema operativo è stato ribattezzato Chronologic OS e fa largo uso di Alexa, permettendo all’utente di effettuare chiamate, leggere e rispondere alle e-mail, prenotare una corsa con Uber e tanto altro.

Le specifiche tecniche collocano CoWatch tra i migliori smartwatch presenti sul mercato e comprendono un display circolare AMOLED da 1,39 pollici con risoluzione 400 x 400, processore dual core a 1,2GHz affiancato da 1GB di RAM e 8GB di memoria interna. Grazie alla batteria da 300mAh CoWatch promette un’autonomia di 32 ore in modalità Always-ON e la ricarica avviene molto velocemente grazie al dock wireless che permette di arrivare al 70% della carica in un’ora.

Il progetto è sicuramente interessante, visto anche il prezzo contenuto, appena 159 dollari, circa 140 euro al cambio attuale, ma il problema principale di CoWatch è proprio l’ecosistema su cui si appoggia. Pur essendo nata circa 18 mesi fa, la piattaforma Alexa non è attualmente supportata da sviluppatori di terze parti e può contare solo su un numero limitato di applicazioni.

Scordatevi quindi le tante integrazioni disponibili per Android Wear, ma se quello che cercate è uno smartwatch in grado di compiere poche operazioni in maniera semplice, CoWatch potrebbe essere la giusta soluzione. Trovate tutti i dettagli visitando la pagina ufficiale del progetto su Indiegogo, dove potrete sottoscrivere una delle offerte disponibili.

Via